Premio Scuola Digitale: 2° posto alle selezioni provinciali di Rieti.

23/04/2021 di Simona Dalloca. PNSD, tra linguaggio cinematografico e digitale.

Introduzione

Tra mascherine, Appbook, Lapbook digitali e la classe virtuale scuola-famiglia su Team, la classe I A della Scuola Primaria di Montopoli di Sabina, ha realizzato un progetto di avviamento alla lettoscrittura interattivo e digitale di cui il video presentato è un piccolo estratto, un “gif(t)” di Natale per bambini e famiglie.

Il progetto

I bambini in classe e forzatamente a casa, hanno potuto fare conoscenza con le lettere dell’alfabeto tramite le storie a cartone animato proposte dalle Edizioni La Spiga, le hanno riordinate, raccontare e scritte sia supporti cartacei che multimediali. Si sono esercitati nel loro riconoscimento anche con esercizi multimediali sia nella classe reale che in quella virtuale. Il video prodotto, come sempre nell’I.C. Bassa Sabina nel quale insegno, si fa promotore di media literacy con lo scopo di amplificarle e ancorare gli apprendimenti anche dal punto di vista sensoriale, visivo e cinestetico, nonché di rendere i nostri piccoli, coi loro racconti, i veri protagonisti della cultura alla lettura che stanno realizzando.

I Social-Video Dittaco Emotivo Relazione e l’interazione Scuola-Famiglia

La scelta di realizzare un Social-Video Didattico Emotivo Relazionale che venga diffuso internamente ed esternamente all’istituto, in manifestazioni come quella che ci ha visti impegnati, ha già dimostrato il suo impatto sulle famiglie che hanno partecipato attivamente alla sua realizzazione, nell’ottica condivisa di cominciare a sviluppare, in tutti e in ciascuno, quegli atteggiamenti di predisposizione e mentalità necessari per agire e/o reagire a idee, persone o situazioni anche nella dimensione sociale della rete nella quale tutti noi siamo immersi.

Se vuoi vedere tutto l’evento premiazione: