A Scuola con CU.O.RE.
CUltura Olistica RElazionale
e Competenze chiave.

Come Sviluppare:
l’intelligenza emotiva

e

le competenze comunicativo-relazionali a scuola

realizzato su modello del Progetto Co.R.EM © by Prof. Enrico Cheli

Docente Formatore

 Dott.ssa Simona Dalloca

Coordinatore per la regione Toscana  Dott.ssa Patrizia Catone

Coordinatore per la regione Campania  Professoressa Maria Grasso

A cura del del Dottor Paolo Transocchi

Medico del lavoro e Counselor Relazionale

Competenze comunicativo-emotivo-relazionali

Competenza generale:

Capacità di orchestrare conoscenze, abilità e atteggiamenti in un contesto di pratica attiva per  saper formare alle competenze chiave da acquisire al termine dei 10 anni di istruzione obbligatoria e per tutta la vita.

Cosa saprai fare:

  • Progettare UDA (Unità di Apprendimento) per implementare le competenze emotive personali e sociali all’interno della cornice delle competenze disciplinari specifiche.
  • Valutare creando un modello logico del proprio lavoro che sia difendibile nei risultati attesi rispetto alle prospettive di tutti  gli stakeholder interessati al processo di apprendimento e soprattutto co-creato con gli studenti.
  • Gestire i processi di apprendimento in situazione in modo flessibile senza perderne il controllo, tramite una progettazione a ritroso.
  • Indurre risposte desiderabili nei discenti tramite domande stimolo, mirate a mantenere il controllo del processo, riprogettando secondo i loro interessi.

Come saprai essere:

  • Aperto al cambiamento
  • Motivato al cambiamento
  • Consapevole del punto del processo in cui ti trovi
  • Empatico
  • Creativo
  • Flessibile
  • Persistente

Le competenze relazioni sono a base di tutte le principali sfere del nostro vivere sociale.
Formare alla padronanza delle LIFE SKILLS EDUCATION  dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità ridurrebbe l’aumento esponenziale degli alunni con Bisogni Educativi Speciali a cui abbiamo assistito negli ultimi anni e sarebbe anche un efficace strumento di prevenzione degli abbandoni scolastici e della devianza, infatti l’acquisizione di competenze emotivo relazionali permette un miglior rendimento dell’allievo, oltre ad una più elevata qualità delle relazioni interpersonali tra allievi e allievi e tra allievi e insegnanti; qualità che sarà poi spendibile in tutti campi e per tutto il resto della vita.
Un miglioramento delle competenze comunicativo relazionali può essere vantaggioso per l’insegnante stesso, sia nella vita privata (come strumento di prevenzione e gestione dello stress e del burnout professionale) e anche e soprattutto nella gestione della classe.

Guarda il tuo attestato

Attestatofrequenza CuORe fac simile

carta-docenti-aici-ridimensionataCorso di formazione riconosciuto dall’USR Lazio per l’a.s. 2017/2018 ai sensi della D.M. 90/2003 per A.I.C.I.

Il corso per un totale di 25 ore è acquistabile con carta docente creando un buono di €200 + €15 tessera  A.I.C.I.

Corso di formazione riconosciuto dal Percorso Formativo Triennale di Counseling Integrato A.I.C.I.f587b40a02-logo_101x101

logo ancore

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento professionale dei  Soci ANCoRe.

Edizioni

logo_piccolo2014/2015 I ED
I.C. Poggio Mirteto Rieti

image5662016/2017 II ED.
I.C. Civitella San Paolo Roma

logo fermi aversa

2016/2017 III IV V VI  ED.

Scuola polo per la formazione dei docenti dell’ambito Ce-8 per il triennio 2016-19.

Specifico in Italiano Lingua Madre